Come ottenere il Piccolo Prestito Inpdap

Può capitare, nel corso della propria vita, di dover sostenere delle spese improvvise e di non avere a disposizione il denaro per far fronte alla nuova situazione creatasi. In questi casi la soluzione ideale può essere la richiesta di un piccolo prestito Inpdap.

Come ottenere il Piccolo Prestito Inpdap

I dipendenti pubblici e i pensionati iscritti a questo ente hanno, infatti, la possibilità di richiedere in prestito una piccola somma di denaro che verrà prelevata dal fondo della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali a cui gli stessi dipendenti e pensionati hanno aderito volontariamente versando un determinato importo.

Il prestito concesso dall’Inpdap può essere rimborsato in 12, 24 o 36 rate, può essere annuale, biennale o triennale e comprende, oltre ad un tasso di interesse che varia a seconda del tipo di prestito, anche un interesse nominale annuo del 4.25% e un importo per le spese di amministrazione pari allo 0.50%. Con il piccolo prestito Inpdap annuale è possibile richiedere all’ente un importo pari a una mensilità netta che dovrà essere rimborsato in 12 rate mensili con un tasso complessivo del 5.56%. Il prestito biennale è un importo pari a due mensilità nette da restituire in 24 mesi con un tasso complessivo del 5.12%. Il prestito triennale corrisponde ad un importo pari a tre mensilità nette che devono essere rimborsate in 36 rate mensili con un tasso complessivo del 4.97%.

Per ottenere il prestito, il dipendente o il pensionato dovranno presentare la richiesta direttamente all’Ufficio Provinciale di competenza o all’Ufficio territoriale dell’Inpdap e non è necessario corredare la domanda con giustificativi di spesa o certificati medici legati alle motivazioni della richiesta del prestito.

Il prestito può essere erogato in contanti o tramite accredito sul conto corrente del richiedente. Se necessario è possibile anche richiedere il rinnovo del piccolo prestito Inpdap per ulteriori 6 mesi per i finanziamenti annuali, 12 mesi per quelli biennali e 18 mesi per i prestiti triennali. Questo tipo di prestito erogato dall’Inpdap è molto conveniente soprattutto per il fatto che in caso di invalidità permanente o assoluta o di decesso del dipendente, non sarà necessario per gli eredi estinguere il debito residuo.


Pubblicato

in

da

Tag: