Home / NEWS / Nasce il primo negozio virtuale su Ebay

Nasce il primo negozio virtuale su Ebay

Avete mai sentito parlare di supermercato immersivo? Molto probabilmente no. Si tratta di un’idea recentissima partita da una start up italiana che permetterà a eBay di avviare un negozio in realtà virtuale.

Nasce il primo negozio virtuale su Ebay

Tutto parte dai test su Ebay Australia

Di cosa stiamo parlando? E’ già attivo in Australia, il portale Ebay australiano ha già il suo primo negozio in realtà virtuale. I possessori dei visori Gear Vr o Carboard possono indossarne uno ed entrare nel negozio sfruttando la modalità della realtà virtuale. I prodotti presenti negli scaffali della catena Myer potranno essere scelti ed acquistati utilizzando il solo sguardo.

Abbiamo parlato inizialmente di una start up italiana? Ebbene, la inVRsion è l’azienda che ha ideato una versione di ShelfZone che permette ai possessori di un visore per la realtà virtuale di poter fare i propri acquisti in rete in negozi virtuali.

 

Negozi in realtà virtuale per Android e iOS

Anche se al momento gli utilizzatori di questi apparecchi non sono tantissimi, l’esperimento è già partito in Australia e tra poco dovrebbe essere diffuso anche in altri stati. Si tratta di un’evoluzione dell’e-commerce, un nuovo metodo per fare acquisti a distanza. Chi effettuerà i propri acquisti potrà quindi farlo comodamente da casa attraverso ebay e per ora solo nel negozio con prodotti Myer. Attualmente è possibile accedere alla piattaforma sia con il sistema operativo Android che da iOS ma solo utilizzando i visori Cardboard di Google o con il visore Gear Vr della Samsung. Il Cardboard di Google è un visore fatto di cartone che Ebay e Myer stanno regalando ai clienti per cercare di ampliare quanto più possibile l’iniziativa.

Una volta effettuati i propri acquisti, almeno per il momento, il cliente dovrà togliere il visore ed effettuare il pagamento di quanto acquistato nella maniera tradizionale, quindi con la classica applicazione per Ebay o attraverso l’accesso da browser al sito web.