L’ultima novità? Sposarsi in viaggio!

L’Italia è un concentrato di bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storico – architettoniche. Non a caso il nostro Belpaese è meta turistica conosciuta in tutto il mondo per le sue città d’arte, ma anche per la montagna e le incantevoli coste.

L'ultima novità Sposarsi in viaggio

E non è un caso che sempre più frequenti sono le coppie d’Oltralpe che scelgono l’Italia come meta per..sposarsi! Potremmo parlare di un nuovo trend definibile come turismo nuziale e gli operatori coinvolti nel settore, dall’agenzia di viaggio al fotografo di matrimonio, parlano di un settore in grande espansione e di un’opportunità di crescita per molti territori che si affacciano al turismo internazionale.

Ma quali sono le caratteristiche di una coppia che decide di sposarsi in Italia? Di solito parliamo di coppie che – beate loro! – non hanno grossi problemi di budget, per cui possono affrontare spese che sicuramente sono maggiori (a cominciare dal fatto che gli ospiti devono pernottare e affrontare un viaggio) oltre alle altre spese consuete come la location del buffet o del pranzo o ancora il fotografo di matrimonio o il noleggio di un’automobile.

Non esiste una meta privilegiata anche grazie al fatto che ogni angolo della nostra penisola presenta delle peculiarità: le più note sono le città d’arte come Venezia, Roma, Pisa, Firenze, Napoli ma non mancano luoghi suggestivi come il Lago di Garda, il Lago Maggiore o ancora territori rurali come il Chianti o l’Umbria. Per non parlare di tutta la bellezza delle nostre coste dalla Sicilia alla costiera amalfitana, dalla Versilia alla riviera adriatica.

Molto frequentemente accade che la coppia scelga poi di fermarsi in Italia anche per il viaggio di nozze proprio per girarla in lungo e in largo. Del resto il sogno di sposarsi in Italia, è condivisibile che sia seguito dal desiderio di non fermarsi nella città che ha ospitato la cerimonia ma andare oltre. In questo caso l’opzione in più che hanno questi sposi è quella di ingaggiare il fotografo di matrimonio per farsi seguire.

Una scelta certamente originale perchè gli scatti saranno professionali e il fotografo di matrimonio avrà la possibilità di immortalare i due sposi nelle loro mete preferite e quindi integrare il suo servizio con un ulteriore elemento di qualità. Non di rado capita che i due sposi, non essendo esperti di fotografie, abbiano del loro viaggio di nozze solo fotografie di scarsa qualità (ovviamente non essendo dei professionisti): invece in questo caso potranno contare su un professionista al loro servizio che li aiuterà ad avere il miglior servizio fotografico per il loro indimenticabile matrimonio e viaggio di nozze.

Organizzare un matrimonio del genere comporta sicuramente delle incombenze impegnative ma oggi è possibile ingaggiare in anticipo un’agenzia specializzata in destination wedding (altro termine con cui indicare il turismo di chi sceglie una destinazione straniera per sposarsi) che potrà occuparsi di tutta l’offerta, di coniugare turismo e matrimonio, di organizzare per il banchetto nuziale un menu a base di peculiarità gastronomiche locali e non di rado occupandosi anche di organizzare gite fuori porta per gli ospiti e gli invitati dei due sposi.

Salva


Pubblicato

in

da

Tag: