Dimagrire con i Prodotti Biologici

Uno stile di vita sano fatto di attività fisica e di una dieta equilibrata sono fondamentali per mantenere il corpo in uno stato di benessere. Seguire un’alimentazione sana è il primo passo anche per conquistare il peso forma non solo in vista della prova costume, ma durante tutto l’anno. Per ottenere la giusta forma fisica si possono percorrere diverse vie, ma il punto di partenza è la corretta alimentazione, meglio se a base di prodotti biologici. E’ possibile dimagrire con una dieta a base di prodotti biologici? La risposta è sì.

Prodotti Biologici

Il sovrappeso è uno dei problemi che maggiormente affligge il popolo occidentale e di conseguenza è buona norma seguire una dieta che aiuti a riconquistare o a mantenere il peso ideale. Il mercato dell’agricoltura biologica è oggi in grande espansione e coinvolge praticamente tutti gli alimenti necessari per una dieta variata e salutare.

I prodotti biologici possono fare la differenza in una dieta equilibrata. La certificazione biologica garantisce che gli alimenti siano coltivati, o allevati nel caso di prodotti animali, in assenza di sostanze chimiche, pesticidi o antibiotici che migliorino l’apparenza dell’alimento, ma che danneggiano la salute.

I vantaggi indiscutibili dei prodotti biologici italiani sono:

  • le caratteristiche disintossicanti e drenanti,
  • la maggiore sensazione di sazietà offerta,
  • il gusto migliore rispetto ai prodotti industriali.

 

Frutta e verdura sono gli alimenti che devono essere una costante in una dieta sana, vanno consumati almeno due volte al giorno. La frutta è l’alimento ideale da consumare nei break come spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio e va scelta tra le proposte di stagione e a km 0. La verdura cotta o cruda va impiegata come piatto principale se si segue una dieta vegana o comunque come accompagnamento costante per chi segue un regime variato.

 

Lo zucchero raffinato che siamo soliti utilizzare per addolcire bevande è opportuno venga sostituito con il fruttosio, l’estratto di stevia o il miele che possiamo acquistare in tutti i punti vendita specializzati in alimenti biologici.

Per la colazione, a seconda delle abitudini, si possono mangiare frutta fresca, biscotti o pane integrali o yogurt biologici da accompagnare a una tazza di the o caffè da agricoltura biologica.

Per il pranzo via libera alle verdure cucinate o crude, ai legumi e ai cereali provenienti dal territorio che possono essere alternate al riso e alla pasta integrale.

Gli spuntini è ottimale siano a base di frutta fresca o in alternativa si possono consumare succhi di frutta o yogurt biologici.

Per la cena in tavola possiamo portare pesce locale come la trota, la cernia, l’orata e via dicendo. In alternativa carne magra meglio se bianca e proveniente da allevamenti locali o ancora uova fresche e i nuovi alimenti biologici come il seitan o il tofu. Il tutto deve essere accompagnato da abbondante verdura a piacere.

Per una dieta sana ed equilibrata è consigliato bere almeno un litro e mezzo o due di acqua naturale, che se viviamo in una zona che lo consente possiamo prendere direttamente dal rubinetto di casa.


Pubblicato

in

da

Tag: