Home / TURISMO / Cosa fare a Taranto se sei in Vacanza in Puglia

Cosa fare a Taranto se sei in Vacanza in Puglia

Taranto è la città più famosa d’Italia per quello che riguarda la Magna Grecia ed il popolo spartano. Secondo le fonti storiche la città di Taranto fu infatti fondata dagli Spartani che scelsero questa città come loro unica colonia fuori dalla Grecia.

Cosa fare a Taranto se sei in Vacanza in Puglia

Al momento la città vanta poco più di 200.000 abitanti ed è una delle province della Puglia.

Luoghi di importante interesse sono l’Arsenale marittimo della Marina Militare ed il Marta, il museo archeologico nazionale.

 

Taranto città dei due mari

Taranto è detta città dei due mari in quanto bagnata sia dal Mar Grande che dal Mar Piccolo.

La tradizione afferma che la città fu fondata nel 706 a.C. dai Greci, come già detto di origine Spartana. Questo ha permesso alla città di godere dei percorsi storici delle varie epoche passando dai Greci ai Romani sino ad arrivare al Medioevo e poi all’età moderna.

 

Cosa visitare a Taranto

Nella città di Taranto è sicuramente da non perdere il Museo del Marta, uno dei più belli d’Italia e forse anche tra i più belli del Mondo. Il borgo della Città Vecchia è da non perdere in quanto caratterizzato da piccoli vicoli tra palazzi antichi. Sempre nella città Vecchia è presente il famoso Castello Aragonese, oggi visitabile grazie alle guide della Marina Militare.

Dinanzi al castello è presente il Ponte Girevole, uno dei simboli della città che collega la vecchia città alla nuova. Il ponte si apre nelle occasioni speciali per consentire alle navi di grandi dimensioni di entrare nel bacino del Mar Piccolo.

Per gli amanti della religione segnaliamo, da non perdere, la Cattedrale di San Cataldo e la Concattedrale Gran Madre di Dio.

 

Riti della Settimana Santa

Tra i vari eventi e le feste organizzate in città ricordiamo i riti della Settimana Santa che vengono ogni anno organizzati dalle Confraternite dell’Addolorata e del Carmine nel periodo che inizia il giorno della Domenica delle Palme.

 

Cosa Mangiare a Taranto

In cucina troviamo tra i piatti tipici le orecchiette pugliesi e le cozze. Per i vini pregiati è necessario spostarci in provincia dove si trovano diversi vini DOC come quello di Lizzano, di Martina Franca ed il Primitivo di Manduria. La cucina pugliese è davvero favolosa, sono da gustare quindi gli spaghetti con le cozze tarantine, le orecchiette a sugo, i panzerotti fritti e al forno e la puccia salentina.

 

Estate a Taranto

Durante il periodo estivo gran parte dei cittadini si trasferisce lungo il litorale. Sono luoghi fantastici, appartenenti alla provincia di Taranto, la Marina di Lizzano, la Marina di Leporano, la Marina di Pulsano e Campomarino di Maruggio.