Home / NEWS / Cosa Fare prima di Comprare un Quad Usato

Cosa Fare prima di Comprare un Quad Usato

Quali sono le caratteristiche fondamentali da valutare prima dell’acquisto di un quad usato? Molto spesso, fra gli annunci dell’usato, si possono reperire delle vere e proprie offerte vantaggiose per risparmiare sull’acquisto di un quad.

Come per ogni annuncio usato tuttavia bisognerà prestare particolare attenzione alle effettive condizioni del mezzo, poiché tramite una fotografia non possono essere riscontrate le reali caratteristiche del prodotto. Attraverso questo articolo cercheremo di esporre una guida pratica per un acquisto consapevole del quad usato, al fine da riconoscere ed evitare possibili truffe.

 

CONSIGLI UTILI PER L’ACQUISTO DI UN QUAD USATO

Per prima cosa, prima di procedere con l’acquisto di un quad usato sarà fondamentale visionare lo storico del quad, precisamente il numero di targa del mezzo, in modo tale da poter richiedere una visura P.R.A al solo costo di poche decine di euro. Attraverso la visura si potrà risalire a tutti i precedenti proprietari del quad, assicurandosi anche l’eventualità di un’ipoteca celata invece dall’annuncio di vendita.

In secondo luogo si dovrà analizzare attentamente la meccanica al fine di comprendere quali modifiche, manutenzioni ordinarie o straordinarie, siano state eseguite. In presenza di carenze eccessivamente graffiate e scolorite significherà che il quad sarà stato ampiamente utilizzato o lasciato esposto agli eventi climatici in un luogo aperto.

Altrettanto importante sarà la valutazione del motore, il cuore di ogni mezzo, cercando di valutare possibili trasudi proprio in sua direzione. Dovrà essere visionato anche l’impianto elettrico, l’eventualità di riparazioni subite e di quale portata. Il motore non dovrà inoltre emettere fumo, dovrà possedere una corretta compressione, un buono stato del radiatore, dei livelli di raffreddamento e l’assenza di eventuali perdite.

Analizzato il motore e l’impianto elettrico si dovrà passare al telaio che non dovrà presentare assolutamente delle zone sverniciate, che potrebbero essere state provocate da un utilizzo del mezzo su zone in pietra, come ad esempio i percorsi ai margini dei fiumi.

Dovrà essere richiesta al proprietario la relativa documentazione della manodopera apportata sul quad, una certificazione rilasciata dall’officina specializzata. In assenza della stessa non si potrà in alcun modo risalire a concrete caratteristiche come il numero dei chilometri effettuati (che potrebbe risultare invece essere stato manomesso come spesso accade anche per le automobili), alle eventuali opere di riparazione che potrebbero aver modificato l’integrità generale del mezzo.

Ogni possibile annuncio di vendita usata di un mezzo come il quad potrebbe nascondere una truffa, oppure omettere volontariamente ai fini della riuscita della vendita particolari importanti. Prima dell’acquisto è quindi consigliabile constatare ogni dettaglio affrontato in questo articolo, avvalendosi della figura di un esperto o del proprio meccanico di fiducia al momento della contrattazione dell’atto di compravendita. Solamente con il consenso di una figura professionale preparata si potrà decidere di valutare l’acquisto confrontando anche il prezzo richiesto per la vendita del quad.

I prezzi richiesti per i quad usati varieranno in base alle caratteristiche e alle categorie dividendosi in quad per bambini, quad per ragazzi, quad per adulti, quad da gara, quad da fuoristrada, quad da asfalto, ecc. Le varie fasce di prezzo risultano tuttavia, nella maggior parte dei casi, sufficientemente vantaggiose.