Home / TECNOLOGIA / Come Usare i Block Notes per fare Marketing e Pubblicità alla propria azienda

Come Usare i Block Notes per fare Marketing e Pubblicità alla propria azienda

Il block notes è da sempre molto usato da tutti, perchè pratico per prendere appunti, fare piccoli schizzi di progetti, per fare calcoli veloci, piccoli disegni, in poche parole a tutti serve ed è sempre stato comodo averne uno a portata di mano, ma questo apparentemente semplice block notes può trasformarsi in un vero prodotto di marketing e di produzione pubblicitaria se viene personalizzato con elementi originali che rispecchiano il marchio dell’azienda che ne commissiona la stampa, perchè così facendo il block notes può essere presentato ai propri clienti per farsi pubblicità così come accade con i biglietti da visita, le buste, la carta intestata e altri prodotti personalizzati per sfruttare il marchio aziendale.

Abbiamo visto alcuni dei motivi per cui potrebbe essere un’ottima idea stampare block notes personalizzati, vediamo ora quali sono gli aspetti grafici e creativi che si dovrebbero utilizzare per colpire il pubblico scelto.

Sfruttando appieno il block notes, proprio perchè molto usato, l’azienda decidendo di personalizzarlo con immagini e colori accattivanti che colpiscano alla vista del cliente, la stessa potrà trarne un vantaggio enorme in quanto a visibilità pubblicitaria. L’azienda può servirsi del block notes come gadget da regalare ai propri clienti, fornitori o anche a persone comuni in alcune fiere.

Coloro che lo ricevono pagina dopo pagina durante l’uso, avranno sempre meglio impresso il logo dell’azienda e quindi sarà poi difficile dimenticarsi della stessa ed in più potranno avere sotto mano anche alcuni prodotti che la stessa commercializza, in poche parole il semplice block notes a livello di marketing può rivelarsi una scelta più che vincente.

Personalizzare un block notes però non vuol dire stravolgere le sue dimensioni, perchè questo deve essere sempre pratico da poter portarsi dietro in qualsiasi posto, quindi deve entrare in una borsa, uno zaino, ma anche in una tasca di un giubbino. L’azienda quindi deve sempre stare molto attenta nel personalizzarlo, perchè la pubblicità non deve variare le dimensioni di uno strumento che da anni è il più usato dall’intera popolazione, infatti non si troverà mai un ufficio, un negozio o anche un giornalista o uno studente che non abbia a portata di mano un block notes.

L’azienda che si prefissa di realizzare un block notes personalizzato deve quindi puntare su alcuni fattori fondamentali: praticità d’utilizzo, utilità e potere promozionale. Realizzandolo con con cura nei dettagli e con carta del miglior tipo, sicuramente l’azienda si farà notare in modo esponenziale dal grande pubblico.

Proprio per questi fattori, l’azienda che vuole puntare sul block notes come mezzo pubblicitario dovrà anche affidarsi ad una tipografia molto preparata nel ramo pubblicitario, che sappia esaltare le esigenze richieste e far diventare il block notes un fiore all’occhiello della campagna pubblicitaria della stessa azienda, La scelta dei colori, della carta, la praticità dell’uso, le dimensioni, sono tutti fattori fondamentali e che sono una tipografia all’avanguardia può curare nel migliore dei modi.

Quindi puntare sul block notes come mezzo per aumentare la conoscenza di un’azienda tramite il marketing, è uno strumento molto valido che può portare enormi benefici a livello anche vasto di pubblico. Provare questo tipo di campagna pubblicitaria è sicuramente consigliabile per distinguersi anche dalla concorrenza, perchè va ricordato ancora una volta che tutti nonostante gli smartphone e i tablet fanno ancora un’uso enorme del block notes.