Home / BENESSERE / Come Mantenersi in Forma

Come Mantenersi in Forma

Mantenersi in forma è davvero molto importante. Quando si è giovani è abbasta semplice restare in forma, basta infatti mantenere una sana alimentazione e fare un po’ di esercizio fisico.

come-mantenersi-in-forma

Ma quando si va avanti con l’età restare in forma diventa sempre più difficile. Vediamo quali sono i consigli che, usualmente, vengono dati per mantenere un peso forma anche con l’avanzare dell’età.

Avete presente il detto una mela al giorno toglie il medico di torno? E’ un vecchio detto, valido sempre, ora che siamo abituati a del cibo spazzatura è probabilmente valido più che mai. Un piccolo segreto è quello di mangiare una mela prima dei pasti. Così facendo il corpo inizierà già a sentirsi sazio e questo ci permetterà di saziarci prima, ingerendo meno cibo. Al tempo stesso avremo mangiato un frutto che al nostro organismo apporta dei sani principi nutritivi.

Sostituire il pane con farina di grano con il pane integrale ai cereali è un’ulteriore utile consiglio. Il pane integrale ai cereali è un alimento pieno di fibre e quindi apporterà al nostro organismo vitamine e minerali.

Invece di utilizzare l’olio per insaporire gli alimenti si consiglia di utilizzare le spezie. Con le spezie il cibo verrà ugualmente insaporito e si apporterà al nostro piatto un numero minore di grassi.

Siete dipendenti dallo zucchero? Vi piace tutto molto dolce? Attenzione, fa molto male e non solo al proprio peso corporeo. Per migliorare questa cattiva abitudine si consiglia di utilizzare lo yogurt di stelvia. Lo yogurt di stelvia è anche più dolce dello zucchero e non comporta nessun aggravante sul peso.

Bere tanta acqua prima dei pasti aiuta a rendere sazi. Il motivo è da attribuire che l’acqua va a gonfiare lo stomaco e così facendo si otterrà un senso di sazietà che ci porterà a mangiare meno.

L’acqua è comunque molto importante e sarebbe, in ogni caso, una buona abitudine abituarsi a bere almeno un litro d’acqua al giorno. Ricordiamo però che bere acqua non farà dimagrire ma comporterà un senso di sazietà. Si tratta quindi di un metodo per dimagrire indiretto. Si sconsiglia invece di bere durante il pasto. Bagnando il cibo appena ingerito si tenderà a farlo aumentare di volume e questo fa sì che si verifichi una situazione di gonfiore addominale.

Ricordiamo infine di non saltare mai i pasti. Saltare un pasto significa far rallentare il proprio metabolismo e questo non consentirà al nostro corpo di bruciare le dovute calorie.

Per maggiori informazioni sull’alimentazione: http://consiglibenessere.org/