Arrivano i Micro Droni e Pesano solo 300 Grammi

Arrivano i micro-droni, il loro peso sarà minore ai 300 grammi. Tutti già conosciamo i droni che vengono utilizzati per svariati campi come, ad esempio, per semplice hobby, per i fotografi e per chi effettua riprese video dall’alto nonchè nel campo militare.

Arrivano i Micro Droni e Pesano solo 300 Grammi

Tutti i droni sino ad oggi creati devono rispettare le normative, secondo alcuni molto restrittive, che regolano le attività del volo aereo. Chi utilizzerà i micro-droni con peso inferiore ai 300 grammi non dovrà invece tener conto delle attuali normative e non avrà nemmeno bisogno di attestati, patentini nè tanto meno dovrà preoccuparsi di superare delle visite mediche. Tutto ciò, almeno per il momento, prevede un’importante boom di vendite non appena questi prodotti verranno immessi nel mercato.

Alcuni le hanno addirittura definiti come mosche robot, oggetti che possono volare indisturbati praticamente quasi in ogni luogo tranne che nei posti in cui si sta svolgendo una manifestazione o un evento. Attualmente sono solo 100 gli operatori che, riconosciuti dall’Enac cioè l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, utilizzano i micro-droni per riprese destinate alle trasmissioni tv.

Sicuramente dopo la loro presentazione ufficiale al 3° Roma Drone Expo tenutosi all’aeroporto dell’Urbe di Roma questi piccoli robot voltanti verranno messi nel mercato alla portata di tutti.

Ricapitolando quindi, i mini droni hanno diversi vantaggi:

  • peso ridotto, soli 300 grammi, talvolta anche meno
  • non occorre avere un brevetto per utilizzarne uno
  • non rientrano nelle attuali normative restrittive
  • possono essere utilizzati ovunque tranne che durante eventi o manifestazioni
  • prodotti low cost, i prezzi sono abbordabili per tutte le tasche

Secondo alcuni è probabile che prossimamente qualche norma potrebbe essere estesa anche per i micro droni, nel frattempo però chi ne acquista uno potrà godere a pieno titolo di tutte le sue funzioni senza doversi preoccupare troppo di come e dove poterlo utilizzare.

Quello di pilotare un drone è un hobby nato da pochi anni ed in continua espansione ed evoluzione. I bassi costi di questi piccoli robot volanti potranno incentivarne maggiormente la loro diffusione anche tra chi, almeno per il momento, dato per i costi elevati di alcuni modelli, non ha ancora potuto acquistarne uno.


Pubblicato

in

da

Tag: