Home / BENESSERE / 3 Diversi Tipi di Montascale, uno per ogni problema

3 Diversi Tipi di Montascale, uno per ogni problema

Se hai bisogno di un aiuto per salire o per scendere le scale ma non vuoi dipendere da nessuno, i montascale sono la soluzione eccellente per le tue esigenze.

3-diversi-tipi-di-montascale-uno-per-ogni-problema

Sul mercato è possibile trovare tre diversi tipi di montascale, ognuno adatto ad esigenze diverse:

  • mobili, sono dei montascale che possono essere portati con sé in ogni momento, utili sia per superare ostacoli quando si è in giro per la città che da usare in casa
  • con piattaforma, soluzioni ideali per chi si trova su una sedia a rotelle e ha bisogno di salire e scendere delle scale. Questi montascale sono assolutamente sicuri nell’utilizzo, anche grazie alle maniglie laterali che evitano rischi di caduta
  • con poltrona, ottimi per chi cammina in maniera autonoma (magari con l’ausilio di un bastone) ma ha difficoltà nel salire o scendere le scale.

 

Ogni soluzione può essere installata su scale dritte o curve, sia internamente che esternamente ad un’abitazione.

Come fare per trovare un’azienda professionale che permetta di acquistare il montascale ideale per sé? Sia la capitale d’Italia, Roma, che le città nella provincia della stessa, sono la sede di tante aziende del settore che propongono ogni tipologia di montascale, da poter scegliere con tutta calma. Il servizio è assolutamente professionale e il montascale fornito rispetto in pieno le indicazioni di legge.

Parlando di marche, invece, i nomi più noti sono indubbiamente quelli di Stannah, Encasa e ThyssenKrupp, aziende dall’esperienza pluriennale che saranno in grado di soddisfare ogni tuo bisogno in merito.

Il montascale è la scelta ideale per farti vivere nuovamente in piena libertà, senza dover più sentire di dipendere da qualcuno anche per muoverti liberamente dentro la tua dimora.

 

Tipologie di Montascale

Quando si abita in una casa disposta su più piani oppure in un palazzo ad un piano rialzato è importante riuscire a fare le scale sempre senza difficoltà. Questo può essere particolarmente difficile per le persone con alcune difficoltà mobili o per gli anziani che, magari a causa dei dolori, possono trovare complesso salire e scendere le scale, soprattutto quando sono tante. E’ per questo motivo che sono stati ideati i montascale, un aiuto concreto alle difficoltà di movimento.

I montascale con piattaforma sono la prima tipologia che presentiamo, una delle più usate. Si tratta di soluzioni in cui il montascale è costituito da un piano al di sopra del quale è possibile salire con una sedia a rotelle, ad esempio. Questa tipologia di montascale può essere montato sia internamente che esternamente agli edifici e può essere usato sia per salire che per scendere le scale, ovviamente.

I montascale a poltrona sono ideali per le persone che riescono a camminare in maniera autonoma ma che hanno delle difficoltà nel fare le scale. Per questo motivo si potrebbe preferire l’ausilio di un comodo montascale a poltrona per salire e scendere senza dover chiedere l’aiuto di nessuno. I montascale a poltrona sono ideali sia per scale curve che dritte, sia per interni che per esterni (ovviamente in questo caso la poltrona dovrà essere scelta appositamente).

La terza tipologia di montascale che vediamo è quella del montascale mobile, che può essere portato sempre con sé e che è ideale per ogni necessità di superamento di barriere architettoniche quando ci si trova, ad esempio, in giro per la città. I montascale mobili sono ottimi anche all’interno se, ad esempio, non si può (o non si vuole) installare un montascale fisso.