15 Alimenti che fanno bene alla Memoria

Ci sono alimenti che aiutano a mantenere e a migliorare la memoria e che troviamo comunemente all’interno delle nostre cucine. Sono semplici da trovare, buoni, gustosi e si possono inserire in molte ricette. Bisogna dire grazie alla colina e alla vitamina B, presenti in grande quantità tra gli altri, in questi cibi.

15 Alimenti che fanno bene alla Memoria

Ci sono momenti particolari come la preparazione di un esame universitario o una prova impegnativa sul luogo di lavoro che richiedono una maggiore concentrazione e una forma mentale ottimale. Anche se è con la costanza quotidiana o settimanale che questi prodotti danno i migliori risultati sul cervello.

Molti degli alimenti che proponiamo in questo elenco possono essere combinati tra loro per creare dei veri e propri menù per rinforzare la memoria e migliorare le prestazioni del cervello.  Alcuni uniti tra loro come per esempio il caffè e il cioccolato fondente rendono ancora più efficace l’effetto sulla memoria. Nutrire la memoria e il cervello dunque passa anche dallo stomaco.

Ecco i 15 alimenti fondamentali che fanno bene al cervello se consumati con una certa regolarità all’interno di uno stile di vita sano.

  1. Gli antiossidanti contenuti negli arachidi proteggono le cellule celebrali dall’invecchiamento e quindi rallentano la perdita della memoria.
  2. I broccoli e le altre verdure della famiglia delle brassicacee aiutano la concentrazione e l’attenzione.
  3. Caffè. Il caffè migliora l’acutezza mentale grazie alla caffeina e allo stesso tempo aiuta a tenere distante la depressione.
  4. Cioccolato fondente. Il delizioso cioccolato fondente aiuta a migliorare le prestazioni della memoria grazie ai flavonoidi.
  5. La curcuma è uno degli elementi che permettono di contrastare la malattia dell’Alzheimer.
  6. Germe di grano. Il germe di grano grazie alla folina, alla vitamina B6 e ai folati è in grado di migliorare la cognitività.
  7. Il pesce azzurro, in modo particolare il merluzzo è ricco di omega 3, fosforo e acidi grassi, elementi importantissimi per il cervello e la memoria.
  8. I saporiti piccoli frutti rallentano l’invecchiamento del cervello contrastando l’azione dei radicali liberi.
  9. Le gustose noci aiutano il sistema nervoso a mantenere le sue funzioni grazie agli acidi grassi, agli omega 3 e omega 6 e le vitamine E e B6.
  10. Il licopene contenuto nei pomodori conserva i ricordi nella memoria e migliora le prestazioni del cervello.
  11. Semi di Girasole. I semi di girasole sono ricchi di tiamina che permette di migliorare la memoria e la funzionalità del cervello stesso.
  12. Semi di Zucca. I piccoli semi di zucca si rivelano importanti per il miglioramento della memoria e delle competenze di pensiero.
  13. La luteina contenuta negli spinaci aiuta a rallentare il declino cognitivo del cervello.
  14. Té verde. Sorseggiare del buon té verde è un buon metodo per rallentare l’insorgere di problemi mentali connessi con l’invecchiamento e aiuta a tenere a distanza le malattie neurodegenerative.
  15. La colina presente nelle uova protegge la memoria e la mantiene efficiente, ma devono essere consumate in modo controllato per non incappare in problemi di colesterolo.

Pubblicato

in

da

Tag: