Differenza Sauna e Bagno Turco

Meglio fare la sauna o il bagno turco? Vediamo insieme quali sono le principali differenze tra uno e l’altro cercando di capire quale sarebbe preferibile utilizzare.

Differenza Sauna e Bagno Turco

Sauna

In origine, la sauna era un antica dimora invernale dei popoli della Finlandia, che per difendersi dalle temperature artiche e produrre calore per riscaldare l’ambiente gettavano acqua su pietre roventi.

Grazie a questa pratica, unita ad altri piccoli accorgimenti, riuscirono a produrre un calore tale che gli permise addirittura di levarsi i vestiti.

Come detto le primissime costruzioni adibite a sauna utilizzavano pietre riscaldate con fuoco a legna, e il fumo prodotto veniva espulso solo dopo essersi ben diffuso nell’ambiente.

Queste caratteristiche abitazioni si sono via via estinte con il passare degli anni, fino al XIX secolo era infatti possibile trovare costruzioni simili, anche se erano principalmente utilizzate come alloggio dei poveri, o addirittura totalmente abbandonate. Quindi possiamo dedurre che i primi tipi di sauna erano utilizzati principalmente come abitazione per superare i rigidi inverni, e solo successivamente possiamo parlare di terapia vera e propria.

Oggi invece la sauna, soprattutto negli usi e nei costumi moderni, è sempre più vista come un luogo di benessere, in cui è possibile rilassarsi e recuperare energie, e il suo crescente successo gli sta permettendo una sempre più rapida diffusione in diverse strutture come i centri benessere, gli alberghi e ultimamente le palestre.

Ecco spiegato il motivo del graduale abbandono delle tradizionali saune finlandesi composte da stufe a legna, a vantaggio delle più moderne e computerizzate saune con stufa elettrica.

Le tipologie di Saune, si suddividono principalmente a seconda di umidità e temperatura. I principali tipi di Sauna sono:

  • La Sauna Finlandese (o Sauna Tirolese) – E’ una riproduzione delle originali saune Finlandesi: si getta infatti l’acqua nelle pietre roventi, e la temperatura supera i 100 gradi
  • La BioSauna – In aiuto al sistema circolatorio questa alternanza di bagni caldi e freddi rinvigorisce il nostro corpo.
  • La Sauna a Raggi Infrarossi – Questa sauna tecnologicamente avanzata prevede l’utilizzo dei raggi infrarossi per creare la temperatura perfetta
  • La Sauna Romana (o Sudario Romano) – Gli antichi romani già conoscevano i benefici causati dalle saune, questa pratica prevede temperature minori ma grande benessere
  • Il Bagno Turco

 

Bagno Turco

Il Bagno Turco fa parte della stessa antica famiglia dei bagni purificatori a cui appartiene anche la sauna. Il calore nel nostro corpo è causato da uno strato di umidità presente sulla nostra pelle, a sua volta provocato da una quantità di vapore superiore a quella di acqua nella nostra epidermide in un determinato ambiente.

L’azione contemporanea del vapore e del calore controllato aiuta la circolazione sanguigna sciogliendo le tossine e favorendone l’espulsione.

La fase di preparazione al bagno turco è di notevole importanza. Per ottenere il massimo beneficio infatti è necessario seguire dei piccoli accorgimenti.

Prima di tutto è consigliato effettuare una doccia calda, quindi dopo essersi asciugati con cura per facilitare la sudorazione, è necessario scaldarsi i piedi.

E’ consigliabile inoltre utilizzare il bagno turco liberi da qualsiasi indumento, o se proprio necessario, coperti solamente da piccoli teli di spugna. Evitare assolutamente di entrare durante la digestione, a stomaco vuoto o dopo aver consumato bibite alcoliche. Una volta superata l’iniziale sensazione di calore, sentirete a poco a poco gli effetti benefici attraversare tutto il vostro corpo.

Durante la permanenza nel bagno turco la posizione naturale da assumere è quella seduta, e se possibile rinfrescarsi di tanto in tanto con acqua fresca.

Al termine del bagno turco, godetevi la sensazione rilassante dovuta alla temperatura esterna e successivamente fare una doccia fresca. A questo punto è consigliato sdraiarsi per diversi minuti per godersi il piacevole e naturale momento di relax.

Essendo un trattamento tonificante oltre che rilassante, il bagno turco è considerato una delle migliori terapie per combattere lo stress della vita quotidiana. Inoltre la dilatazione dei pori permette alla nostra pelle di eliminare le impurità e renderla più bella, elastica e luminosa.


Pubblicato

in

da

Tag: